venerdì 25 marzo 2016

La classificazione dei bocchini Warburton

La scelta di questi bocchini è alquanto complessa in quanto tazza e penna sono separate e quindi componibili con una grossa serie di combinazioni poichè possono acquistarsi separatamente e la classificazione differisce per classi di ottoni. Il codice è pertanto formato da due campi, uno per la tazza e uno per la penna separati da una barra.

Per la tazza di tromba, trombino e cornetta:
- Il primo numero si riferisce al diametro interno della tazza con numeri da 1 a 8
- La seconda lettera/e si riferisce a volume e profili ed ha una classificazione in sette serie:
 
- S: alta
- SV: medio alta a V
- M: media a V modificata
- MC: media
- MD: medio profonda
- D: profonda
- XD: molto profonda a V

Per la penna:

- Il primo numero o lettere si riferisce al tipo di penna con numeri da 1 a 12 o lettere KT
- L'asterisco indica la serie della penna classificata in tre serie ognuna composta da 13 modelli:

- Standard (che viene omesso) con gola cilindrica di 3,67
- Star (standard modificata) di forma conica
- B: con fianco maggiorato ma internamente uguali alle due precedenti

Per il retroforo la classificazione prevede:

- numeri 1, 2 e 3: stretto
- numeri 4, 5 e 6: tra stretto e medio
- KT: tra stretto e medio
- numeri 7, 8 e 9: medio grande
- numeri 10, 11 e 12: medio ampio sinfonico
Per ulteriori dettagli e per le equivalenze con altri marchi consultare il sito del costruttore che fornisce anche una guida ragionata alla scelta dei diversi accoppiamenti (Master Kit).

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve vorrei semplicemente capire quale penna è più indicata per una tazza 4mc? Grazie

Flying_Dutchman ha detto...

Buongiorno, purtroppo il problema della Warburton è proprio questo. Per accoppiare tazza e penna è necessario provare diverse dimensioni in funzione della propria impostazione, emissione, tipologia di repertorio, suono, ecc. non a caso Warburton vende una sorta di valigetta con diverse misure di tazze e penne in modo da testare tutte le soluzioni. In linea generale posso dire che la tazza 4MC (diametro 16,75) è una media con forma a C dal suono brillante per repertorio sinfonico equivalente all'incirca alle Bach MT, V e 3C o a una 14B Schilke. Per le penne Warburton produce tre tipologie, Standard, Star e B ognuna delle quali composta da 13 modelli. Escludendo la B che viene utilizzata per ovviare a problemi di inserimento nel cannello dello strumento, fra la Standard e la Star le differenze sono rilevanti a livello di conicità, una è conica (3,67 mm) l'altra è cilindrica (misure più utilizzate in orchestra da 7 a 10). In generale la standard facilita la modifica dell'intonazione, aiuta nello staccato, ha meno volume sonoro ma una proiezione maggiore mentre la Star aiuta nel legato, ha un suono più ampio ma una proiezione minore (come sempre ciò che si guadagna da un lato si perde dall'altro). Per i numeri delle penne da 1 a 3 retroforo stretto, da 4 a 6 e KT tra medio e stretto, da 7 a 9 medio grande, da 10 a 12 molto ampio (sinfonico). In generale, fermo restando che la soluzione migliore sarebbe provare le diverse combinazioni: la tazza 4M è la più venduta e preferita dai trombettisti, è versatile e bilancia bene bassi, alti e medi. La penna più venduta è la 7, di media grandezza con un suono corposo ma chi suona in band spesso usa con il 4MC una penna 8 star (equivalente circa a una 10 Bach o C Schilke). Spero di essere stato d'aiuto.

Anonimo ha detto...

Grazie mille

Anonimo ha detto...

Buongiorno avrei una domanda;per acquistare una penna 8 con appesantitore incorporato come da foto come fare? Grazie

Flying_Dutchman ha detto...

Buongiorno, purtroppo non c'è molta scelta, come negozio fisico ricordo che su Roma c'era qualcosa da Scatola Sonora in Via Ferruccio. Vendita on line c'era un buon assortimento sul sito di Raffele Inghilterra e su Thomann ma non mi pare ci sia la versione con appesantitore. Invece sul sito ufficiale americano di Warburton c'è tutto ma con spedizione tasse e dogana si rischia di superare i 150 dollari. Sul sito Dillon Music c'è meno assortimento ma si trova anche l'usato e su Horn Guys c'è anche una classificazione più dettagliata e recente e una guida alla scelta degli accoppiamenti

https://www.raffaeleinghilterra.it/it/marchi/Warburton/Strumenti_a_fiato/Accessori_strumenti_a_fiato/Bocchini_ottoni/Penne/Penne_tromba.html

https://warburton-usa.com/collections/trumpet-mouthpieces

https://www.thomann.de/gb/warburton_mouthpieces_for_trumpets.html

https://hornguys.com/products/warburton-trumpet-mouthpiece-backbore

https://www.dillonmusic.com/warburton/

Anonimo ha detto...

Grazie ancora

Flying_Dutchman ha detto...

Di nulla, grazie per la visita

Anonimo ha detto...

Come posso svitare la tazza e la penna Warburton? sembrano ben saldati tra loro.

Anonimo ha detto...

Buongiorno vorrei un suggerimento sulla scelta della penna su una tazza 5MC. Utilizzo una penna 7* ma sento che mi è stretta in determinati programmi musicali e vorrei qualcosa di più largo, vorrei passare ad un 8 oppure 9 e capire... se è meglio standard oppure con * ( è ovvio che provarli è meglio) .
Un abbraccio a tutti 🎺

Flying_Dutchman ha detto...

Buonasera, non è facile con warburton per questo bisognerebbe provare diverse combinazioni. La tazza 5MC con diametro 16,5 è una delle più diffuse ed equivale all'incirca ad una Bach 6C. Per un suono più ampio la penna 7* è già una misura usata in orchestra, per un volume maggiore e meno resistenza si può pensare ad una 8 o una 9 (meglio cominciare con la 8 e vedere il risultato). Standard o *? La standard proietta di più ma ha un volume sonoro minore al contrario delle * (con le quali si invertono le due cose) pur favorendo il suono legato. Ciò è dovuto al fatto che la standard ha la gola cilindrica mentre la star ce l'ha conica il che fa una differenza notevole senza dimenticare che all'aumentare della grandezza della gola possono aumentare i problemi di intonazione. Personalmente manterrei la tazza e proverei con una 8 standard e una 8* per un po' per rendermi conto delle differenze (dipende anche da che repertorio si va a suonare: pop, rock, sinfonico, jazz? Staccato/legato? Grandi/piccoli volumi?).