martedì 23 febbraio 2016

La sordina

La sordina (mute) è un accessorio che, applicato alla campana, modifica il suono cambiando il timbro o attenuandolo o diminuendolo notevolmente nel caso delle sordine da studio (silent mute).

Molto utilizzate sugli ottoni possono essere di forme e materiali molto diversi, ottone, alluminio, rame, cartone, plastica. I modelli sono tantissimi, qui si descrivono brevemente quelli più utilizzati.



La sordina Straight (dritta) è una delle più utilizzate ed ha generalmente forma conica o a pera.







La Cup (tazza) è una sorta di straight che ha all'estremità una tazza che chiude parzialmente o completamente la campana dello strumento.










La Solo Tone (o clear tone o megaphone) è simile alla straight  ma formata da due coni inseriti uno nell'altro e con un foro centrale.










Le Harmon/Wah Wah sono a forma di palla o cilindro  con un foro di uscita dell'aria all'estremità.  Nel foro può essere inserito uno Stem che consente di modificarne il suono. Viene detta Harmon (che è anche il nome del costruttore) se utilizzata senza Stem, Wah Wah con lo Stem inserito.






La Velvet o Bucket (secchio) è un cilindro imbottito di materiale fono assorbente che viene attaccato al bordo della campana tramite clip o, per alcuni modelli, può essere inserita come una straight.









La sordina Hat (cappello) è un vero è proprio cappello a forma di bombetta.









La Plunger (stura lavandino) è simile nella forma alla Hat ma molto più piccola e maneggevole, spesso utilizzata con 







la Pixie (una straight particolare) inserita nella campana.

 









Le sordine da studio (mute o silenziose) sono usate per attenuare quasi del tutto il suono dello strumento. Alcuni modelli permettono di ascoltare il suono con delle cuffie collegate a una centralina che riceve il segnale da un mini microfono inserito nella sordina.




Sugli spartiti l'uso della sordina viene indicato con la scritta Con Sordina (o Con Sord) e Senza Sordina (o Senza Sord). Negli spartiti di musica jazz l'indicazione Mute si riferisce alla Straight mentre tutte le altre vengono indicate con il loro nome, per togliere la sordina l'indicazione è Open. Per la plunger le indicazioni sullo spartito sono (+) per sordina chiusa e (o) per sordina aperta.

Nessun commento: